Enter your keyword

Chi siamo

Turismo Verde Sostenibile

FederEscursionismo Sicilia (FES) è una associazione senza scopo di lucro che nasce per promuovere la cultura dell’escursionismo a piedi, in bicicletta e con qualsiasi altro mezzo a ridotto impatto ambientale e per la valorizzazione di tutte le attività economiche connesse alla fruizione degli ambienti naturali.

Possono aderire all’associazione i singoli cittadini, le aziende, le associazioni, gli operatori convinti del valore culturale ed economico del turismo a basso impatto ambientale, in quanto capace di arricchire quanti lo praticano, assicurando al  contempo un favorevole rapporto tra i capitali investiti ed i guadagni assicurati.

FederEscursionismo Sicilia, in osservanza alla legge n.4 del 14 Marzo 2013 in materia di professioni Non organizzate in ordini e collegi e della L.R. n.8/2004, si pone inoltre quale organo di rappresentanza regionale dei soggetti che intendono esercitare professionalmente l’attività di accompagnamento all’interno dell’immenso patrimonio naturalistico siciliano composto da 5 parchi regionali, circa 80 riserve naturali e 6 aree marine protette (fonte siciliaparchi.com).

Lo scopo generale dell’associazione è dunque quello di creare una diffusa sensibilità ed apprezzamento per il turismo naturalistico e creare aggregazione tra coloro che intendono svolgere questa attività a livello professionale e imprenditoriale, nell’ambito della normative vigenti. All’interno dell’associazione Sicilia si è pertanto costituito il Gruppo Guide Naturalistiche di FederEscursionismo Sicilia per creare nuovi sbocchi occupazionali sul territorio.

Con il recente Decreto n.33 del 19.01.2021 la Regione Sicilia ha costituito un elenco ricognitivo di guide naturalistiche / Guide Ambientali Escursionistiche / Accompagnatori al quale è possibile richiedere l’iscrizione avendo determinati requisiti: il possesso di un titolo formativo/professionale oppure l’iscrizione a una associazione di categoria iscritta al MISE (Ministero Sviluppo Economico). Federescursionismo Sicilia e i suoi associati rispondono a entrambi i requisiti per l’iscrizione in tale elenco che sarà pubblicato a breve sul sito dell’assessorato al turismo siciliano. Un primo riconoscimento del lavoro svolto anche dalla nostra associazione per dare dignità istituzionale alla professione.

Il C.D. Turismo Verde nella Regione Sicilia offre potenzialmente un patrimonio naturalistico immenso con ben 5 parchi regionali, circa 80 riserve naturali e 6 aree marine protette (fonte siciliaparchi.com) per gli amanti di escursioni e visite alternative alle mete più conosciute. La Guida Naturalistica permette il godimento di queste bellezze in compagnia di professionisti qualificati e regolarmente autorizzati, come ormai è realtà in altre regioni italiane.

L’Associazione e tutti gli associati, attraverso il proprio organo direttivo, perseguono i seguenti obiettivi:

1

PROMUOVERE

Promuovere e sviluppare il c.d Turismo Verde ovvero attività alternative, ricreative e sportive all’interno delle aree naturali siciliane. Tra queste anche la realizzazione e la manutenzione di itinerari e sentieri naturalistici in accordo con gli enti locali.

2

ORGANIZZARE

Organizzare appositi corsi di formazione in collaborazione con le istituzioni preposte quali università, comunità scientifiche, istituti di ricerca, enti parco, etc. nonché corsi di aggiornamento e specializzazione, per garantire standard di conoscenze e competenze omogenei.

3

OTTENERE

Ottenere la regolamentazione del settore dell’escursionismo guidato e relativo riconoscimento/abilitazione professionale ai sensi di legge.

4

ISTITUIRE

Istituire un codice deontologico sottoscritto  e rispettato dagli associati a tutela dell’immagine della categoria e dei consumatori.

5

REALIZZARE

Realizzare info-point autorizzati nei pressi di siti di interesse naturale in collaborazione con le amministrazioni e gli enti gestori delle riserve.

6

EFFETTUARE

Effettuare segnalazioni alle istituzioni competenti di eventuali abusi o situazioni di degrado ambientale nelle riserve in cui manca un apposito organo di controllo.

7

STIPULARE

Stipulare adeguate coperture assicurative ,  protocolli di intesa con gli enti locali per il raggiungimento di fini e interessi comuni, convenzioni con aziende partner per agevolare le attività degli associati.

8

TUTELARE

Tutelare le aree naturali e i siti di interesse sostenendo iniziative di volontariato di raccolta rifiuti e bonifica del territorio.

9

PROMUOVERE

Promuovere campagne di educazione ambientale e sensibilizzazione negli istituti scolastici

10

SUPPORTARE

Supportare i progetti degli associati per lo sviluppo di itinerari meno noti e insoliti ma di straordinario interesse all’interno delle aree naturali.

11

FAVORIRE

Favorire sinergie e collaborazioni con altri operatori turistici e altre figure professionali per lo sviluppo di un sistema turistico integrato.

12

GARANTIRE

Garantire visibilità ufficiale alle guide attraverso un logo, distintivi, un tesserino e un sito internet che identifichino le guide e che rispecchino i suddetti valori e standard di qualità posti in essere dalla federazione.

Contatta la guida via e-mail

Captcha Code