Chi siamo

Turismo Verde Sostenibile

FederEscursionismo Sicilia (FES) è una associazione senza scopo di lucro che nasce per promuovere la cultura dell’escursionismo a piedi, in bicicletta e con qualsiasi altro mezzo a ridotto impatto ambientale e per la valorizzazione di tutte le attività economiche connesse alla fruizione degli ambienti naturali.

Possono aderire all’associazione i singoli cittadini, le aziende, le associazioni, gli operatori convinti del valore culturale ed economico del turismo a basso impatto ambientale, in quanto capace di arricchire quanti lo praticano, assicurando al  contempo un favorevole rapporto tra i capitali investiti ed i guadagni assicurati.

FederEscursionismo Sicilia, in osservanza alla legge n.4 del 14 Marzo 2013 in materia di professioni Non organizzate in ordini e collegi e della L.R. n.8/2004, si pone inoltre quale organo di rappresentanza regionale dei soggetti che intendono esercitare professionalmente l’attività di accompagnamento all’interno dell’immenso patrimonio naturalistico siciliano composto da 5 parchi regionali, circa 80 riserve naturali e 6 aree marine protette (fonte siciliaparchi.com).

Lo scopo generale dell’associazione è dunque quello di creare una diffusa sensibilità ed apprezzamento per il turismo naturalistico e creare aggregazione tra coloro che intendono svolgere questa attività a livello professionale e imprenditoriale, nell’ambito della normative vigenti. All’interno dell’associazione Sicilia si è pertanto costituito il Gruppo Guide Naturalistiche di FederEscursionismo Sicilia per creare nuovi sbocchi occupazionali sul territorio.

Le Guide Naturalistiche sono figure professionali polivalenti in possesso di variegate competenze, da ampie conoscenze culturali in ambito naturalistico e del territorio ad abilità di tipo tecnico sportivo nel caso di accompagnamento guidato in Trekking, Mountain Bike, Nordic Walking, Ciaspole etc. Si ritiene quindi che tale figura sia un indispensabile anello di congiunzione tra Tutela Ambientale e Fruizione Turistica.

Gli obiettivi posti in essere da FederEscursionismo e dal Gruppo Guide Naturalistiche FES permetterà il godimento di queste bellezze in compagnia di professionisti qualificati e regolarmente autorizzati, come ormai è realtà in altre regioni italiane.

Gli obiettivi in 12 punti

Il C.D. Turismo Verde nella Regione Sicilia offre potenzialmente un patrimonio naturalistico immenso con ben 5 parchi regionali, circa 80 riserve naturali e 6 aree marine protette (fonte siciliaparchi.com) per gli amanti di escursioni e visite alternative alle mete più conosciute. La Guida Naturalistica permette il godimento di queste bellezze in compagnia di professionisti qualificati e regolarmente autorizzati, come ormai è realtà in altre regioni italiane.

L’Associazione e tutti gli associati, attraverso il proprio organo direttivo, perseguono i seguenti obiettivi:

1

PROMUOVERE

Promuovere e sviluppare il c.d Turismo Verde ovvero attività alternative, ricreative e sportive all’interno delle aree naturali siciliane.

2

ORGANIZZARE

Organizzare appositi corsi di formazione in collaborazione con le istituzioni preposte quali università, comunità scientifiche, istituti di ricerca, enti parco, etc. nonché corsi di aggiornamento e specializzazione, per garantire standard di conoscenze e competenze omogenei.

3

OTTENERE

Ottenere la definitiva attuazione della legge n.8 del 3 Maggio 2004 e l’iscrizione all’albo delle figure in possesso dei requisiti previsti.

4

ISTITUIRE

Istituire un codice deontologico sottoscritto dagli associati.

5

REALIZZARE

Realizzare info-point autorizzati nei pressi di siti di interesse naturale in collaborazione con le amministrazioni e gli enti gestori delle riserve.

6

EFFETTUARE

Effettuare segnalazioni alle istituzioni competenti di eventuali abusi o situazioni di degrado ambientale nelle riserve in cui manca un apposito organo di controllo.

7

STIPULARE

Stipulare adeguate coperture assicurative per lo svolgimento delle attività.

8

TUTELARE

Tutelare le aree naturali e i siti di interesse sostenendo iniziative di volontariato di raccolta rifiuti e bonifica del territorio.

9

PROMUOVERE

Promuovere campagne di educazione ambientale e sensibilizzazione negli istituti scolastici

10

SUPPORTARE

Supportare i progetti degli associati per lo sviluppo di itinerari meno noti e insoliti ma di straordinario interesse all’interno delle aree naturali.

11

FAVORIRE

Favorire sinergie e collaborazioni con altri operatori turistici e altre figure professionali per lo sviluppo di un sistema turistico integrato.

12

GARANTIRE

Garantire visibilità ufficiale alle guide attraverso un logo, distintivi, un tesserino e un sito internet che identifichino le guide e che rispecchino i suddetti valori e standard di qualità posti in essere dalla federazione.