Corsi di formazione

Corsi di formazione per Guide Naturalistiche 2019/2020

Uno degli obiettivi primari di FederEscursionismo Sicilia, quale associazione di categoria iscritta negli elenchi del Ministero dello Sviluppo Economico, è l’organizzazione di corsi di formazione professionale per Guide Naturalistiche in osservanza al quadro normativo della Legge 4/2013 e nell’esercizio degli strumenti offerti da esso quale, tra gli altri, il rilascio di attestazioni da parte di associazioni per lo svolgimento dell’attività professionale a tutela dei consumatori. Al momento in cui si scrive (Agosto 2019) FederEScursionismo Sicilia ha formato circa 150 guide naturalistiche che operano in tutta la regione.

La Guida Naturalistica è una figura professionale che accompagna singole persone, gruppi, studenti in siti di interesse ambientale e naturale, quindi  tutti i parchi e le riserve regionali, aree verdi e similari fornendo notizie ed informazioni di interesse naturalistico, paesaggistico ed ambientale, antropiche e culturali, senza limiti altitudinali (come sancito dalla sentenza della Corte Costituzionale n.459 del 14/12/05), ma senza l’uso di mezzi per la progressione quali corde, piccozza e ramponi ovvero previa l’osservanza di regolamenti di fruizione specifici correlati alla sicurezza (ad esempio in relazione ai vulcani Etna e Stromboli disposizioni emesse da protezione civile per rischio vulcanico o similari). I corsi sono organizzati in armonia a specifici standard formativi internazionali applicati al contesto regionale, al fine di ottenere una formazione professionale specifica su varie materie.
I corsi nel loro espletamento prevedono standard di alta qualità, quindi la collaborazione con le associazioni Astrid Natura e Natura Sicula, l’Università dei Parchi, l’Università di Palermo, Confcommercio Catania,  il Comitato Parchi Nazionale, del Dipartimento Azienda Regionale Foreste Demaniali e il Corpo Forestale e si avvale di docenze autorevoli e qualificate quali professori universitari, accompagnatori regionali della F.I.E (Federazione Italiana Escursionismo), esperti in Tecniche di Comunicazione. 

Nuovi Corsi

Per l’anno 2019/2020 sono previsti 3 nuovi corsi di formazione nelle province di Catania, Palermo e Siracusa con avvio stimato tra Settembre e Novembre 2019.  Possono aderire al corso i soci ordinari regolarmente iscritti. I soggetti interessati non associati a FederEscursionismo possono effettuare l’adesione all’associazione e contestualmente procedere alla richiesta di iscrizione al corso.
I corsi saranno attivati, previo raggiungimento del numero di adesioni minimo previsto per ogni sezione. I corsi delle province di Palermo e Siracusa saranno organizzati rispettivamente in partnership con Astrid Natura e Natura Sicula onlus.

SI COMUNICA CHE I TERMINI DI ACCETTAZIONE DELLE DOMANDE DI ADESIONE SONO FISSATI AL:  10 SETTEMBRE 2019 (ORE 12,00) PER IL CORSO DI CATANIA. 15 SETTEMBRE PER LA SEZIONE DI SIRACUSA. 30 SETTEMBRE 2019 PER LA SEZIONE DI PALERMO.

Info Utili

I corsi sono sviluppati su uno standard minimo di 450 ore complessive – equivalenti a 50 giornate formative con frequenza obbligatoria – che includono lezioni teoriche, escursioni in ambienti naturali (Parchi, riserve, etc.) e una fase di tirocinio, ciò  in armonia agli standard di formazione europei previsti per la figura del Mountain Leader, quale figura internazionale equipollente presa a riferimento. L’obiettivo è conferire ai partecipanti le competenze indispensabili per svolgere l’attività di Guida Naturalistica principalmente nella regione Sicilia in armonia alla legge 4/2013 e ulteriori normative vigenti (link sez. legislazione).

In attesa di una legislazione su base regionale o nazionale che regolamenti ufficialmente la professione di Guida Naturalistica e figure equipollenti, diverse volte auspicata da FederEScursonismo nei numerosi intercorsi presso l’assessorato regionale al turismo, i corsi di formazione di FederEscursionismo Sicilia sono organizzati conformemente a standard europei per la categoria (Piattaforma UIMLA – Union International Mountain Leader) e a cui le stesse normative regionali dovrebbero adeguarsi per la reciprocità dei titoli con standard formativi analoghi. La frequentazione al corso di formazione e conseguente acquisizione della qualifica di Guida Naturalistica è dunque da ritenersi propedeudica alle eventuali procedure di accesso a albi/elenchi speciali della Regione Sicilia.

Regolamento

  • La partecipazione ai corsi è riservata ai soci ordinari FES. I soggetti interessati ancora non associati,  possono richiedere l’iscrizione all’associazione e contestualmente di partecipazione al corso.
  • Requisiti: oltre quanto richiesto nella documentazione di iscrizione, le aspiranti guide devono possedere un buon livello di esperienze e competenze in ambito escursionistico e naturalistico e dunque buone capacità di muoversi su qualsiasi tipo di terreno e ambiente naturale.
  • L’ammissione al corso può prevedere un colloquio e/o una prova escursionistica sul campo di verifica dei suddetti requisiti.
  • Ai fini della ammissione al corso – a parità di punteggio di valutazione in fase di verifica delle competenze sul campo e/o colloquio – viene data priorità all’ordine cronologico di iscrizione fino al raggiungimento del numero massimo stabilito per ogni sezione provinciale.
  • Per aderire al corso è richiesto un certificato medico di idoneità psico-fisica per l’attività escursionistica da produrre prima dell’inizio del corso.
  • Le quote di partecipazione ai corsi e i calendari possono variare tra i diversi corsi provinciali. Per questa ragione tali specifiche informazioni vanno richieste alla segreteria generale o ai referenti provinciali (Astrid Natura Palermo – Natura Sicula Siracusa).
  • La frequenza del corso è obbligatoria ed è ammesso un 20% max di assenze (comunque giustificate) del monte ore generale. Data l’importanza di alcune specifiche materie, non sono ammissibili assenze nei seguenti moduli: Blsd – corso primo soccorso con defibrillatore (8 ore); Comunicazione e tecniche di gestione dei gruppi (20 ore);  Escursionismo e orientamento (20 ore); La mancata partecipazione a uno di questi moduli comporta l’impossibilità a sostenere l’esame finale o il recupero di tali moduli in altri corsi sezionali, se possibile.
  • A conclusione del corso di formazione è previsto un esame di verifica finale, sulle materie trattate, di fronte una commissione di esperti che attesterà l’eventuale idoneità dei candidati.
  • Le adesioni devono pervenire via email a federescursionismosicilia@gmail.com tramite l’apposito modulo di
    adesione (scaricabile nel link di seguito).
  • Il presente regolamento può subire variazioni e integrazioni.

SCARICA IL MODULO DI ADESIONE

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Generale:
segreteria@federescursionismosicilia.it o il numero +39 342 1999365

 

Ult. Rev. 1 Sett 2019