Enter your keyword

Corsi di formazione

I corsi di formazione per Guide Naturalistiche FederEscursionismo

Uno degli obiettivi primari di FederEscursionismo Sicilia è l’organizzazione di corsi di formazione per ottenere la qualifica di Guida Naturalistica. Ciò avviene in armonia alla Legge 4/2013 che prevede la possibilità del rilascio da parte di associazioni di categoria di attestazioni di qualità a tutela dei consumatori. Al momento in cui si scrive (Giugno 2021) FederEScursionismo Sicilia ha formato circa 260 guide naturalistiche che operano in tutta la regione.

Chi è la guida naturalistica

La Guida Naturalistica FederEscursionismo è una figura professionale intellettuale, qualificata dopo un serio percorso formativo basato sulla piattaforma internazionale adottata dai Mountain Leader con opportune integrazioni per sviluppare specifiche competenze per l’accompagnamento nelle aree naturali siciliane. La guida naturalistica FES è al contempo una guida escursionistica, deve condurre gruppi in sicurezza conoscendo il territorio in cui si muove sapendosi orientare, ma è anche e forse soprattutto un divulgatore scientifico naturalistico, deve cioé sapere raccontare con un linguaggio semplice gli aspetti naturali, relativi alla botanica, la geologia, la zoologia, la cultura dei territori in cui opera. Ad essa non sono posti limiti altitudinali (come sancito dalla sentenza della Corte Costituzionale n.459 del 14/12/05 e successive), purché non utilizzi mezzi per la progressione quali corde, piccozza e ramponi e si attenga ovviamente all’osservanza di regolamenti di fruizione specifici correlati alla sicurezza (ad esempio in relazione ai vulcani Etna e Stromboli disposizioni emesse da protezione civile per rischio vulcanico o similari).

Gli standard formativi FES

I corsi sono organizzati in armonia a specifici standard formativi internazionali applicati al contesto regionale, al fine di ottenere una formazione professionale specifica su varie discipline, per citarne alcune: materie scientifiche (botanica, zoologia, geologia, ecologia), storico – culturali (etnoantropologia, enogastronomia, conoscenza del territorio), tecniche (orientamento, escursionismo guidato, primo soccorso, scienze della comunicazione). Previste sessioni di Role Playing. Inoltre tutte le nostre guide associate devono essere in possesso di attestazione Basic Life Support Defibrillator in corso di validità (aggiornamento ogni 2 anni).

Nuovi Corsi

Per Settembre 2023 è previsto l’avvio di un corso di formazione per la sezione formativa Sicilia Orientale (sede didattiche Sr e Ct) previo il superamento di un esame di verifica delle competenze e requisiti esplicitati in questa pagina informativa.

Il corso è organizzato in partnership con Natura Sicula (Info: info@naturasicula.it) cui è affidata la direzione didattica.

I termini di presentazione delle adesioni è il 31 Agosto 2023.
Data presunta esami 23 Settembre 2023, luogo da destinarsi.
Tale programmazione può subire sensibili variazioni in base a ragioni logistiche o disposizioni sanitarie governative.

I corsi saranno attivati, previo raggiungimento del numero di adesioni minimo previsto per ogni sezione (Min 15). 

Il percorso formativo si svolgerà con lezioni sul campo/escursioni il Sabato e la Domenica in varie location naturalistiche siciliane (con maggiore prevalenza nell’aree di pertinenza) più un incontro settimanale per i moduli di approfondimento teorico (nelle sedi itineranti di Catania o Siracusa o alternativamente in modalità Smart Working). Per la programmazione fare riferimento al Programma Formativo FES.

COSTI: Partecipazione preselezione 30€ (non rimborsabili).
In caso di accesso al percorso formativo:
1400€ Corso di formazione (versabile in 2 rate, una prima dell’inizio del corso e una metà corso/Gennaio). La quota include la quota di iscrizione a Fes e Natura Sicula, la divisa FES di Guida Naturalistica (Giacca e tshirt tecnica), corso e attestato Blsd. Spese di trasporto, vitto ed eventuali a alloggio sono a carico dei candidati.

I soggetti interessati possono inviare il modulo di iscrizione scaricabile sotto e indicare nello stesso il corso di interesse.

Info Utili

I corsi sono sviluppati su uno standard minimo di 450 ore complessive – equivalenti a circa 50 giornate formative con frequenza obbligatoria – che includono lezioni teoriche, escursioni in ambienti naturali (Parchi, riserve, etc.) e una fase di tirocinio, ciò in armonia agli standard di formazione europei previsti per la figura del Mountain Leader, quale figura internazionale equipollente presa a riferimento. L’obiettivo è conferire ai partecipanti le competenze indispensabili per svolgere l’attività di Guida Naturalistica principalmente nella regione Sicilia in armonia alla legge 4/2013 e ulteriori normative vigenti (link sez. legislazione).

La frequentazione al corso di formazione e conseguente acquisizione della qualifica di Guida Naturalistica da’ diritto all’iscrizione nell’elenco ricognitivo delle Guide Naturalistiche / Guide Ambientali Escursionistiche/accompagnatori istituito dalla Regione Sicilia con Decreto n.33 del 19.1.2021.  

Regolamento

Per partecipare al corso di formazione sono richiesti i seguenti requisiti:

  • Le aspiranti guide devono possedere un buon livello di esperienze e competenze in ambito escursionistico e naturalistico nella regione Sicilia e/o altrove e dunque spiccate capacità di muoversi su qualsiasi tipo di terreno e ambiente naturale.
  • L’ammissione al corso prevede un esame con diverse prove: un colloquio motivazionale e di verifica del cv escursionistico (da inviare insieme al modulo di iscrizione), un test di cultura generale e una prova escursionistica di orientamento e abilità fisiche su un itinerario E o EE (classificazione CAI).
  • Certificato medico di idoneità psico-fisica per l’attività escursionistica da produrre prima dell’inizio del corso.
  • I dettagli e i calendari possono variare tra i diversi corsi provinciali. Per questa ragione tali specifiche informazioni vanno richieste alla segreteria generale o ai referenti provinciali (Astrid Natura per la Sicilia Occidentale – Natura Sicula per la Sicilia Orientale).
  • La frequenza del corso è obbligatoria ed è ammesso un 20% max di assenze (comunque giustificate) del monte ore generale e comunque non più del 30% per ogni modulo/disciplina. Data l’importanza di alcune specifiche materie, non sono ammissibili assenze nei seguenti moduli: Blsd – corso primo soccorso con defibrillatore (8 ore); Comunicazione e tecniche di gestione dei gruppi (20 ore);  Orientamento (20 ore); La mancata partecipazione a uno di questi moduli comporta l’impossibilità a sostenere l’esame finale.
  • A conclusione del corso di formazione è previsto un esame di verifica finale, sulle materie trattate, di fronte una commissione di esperti che attesterà l’idoneità dei candidati.
  • Le adesioni devono pervenire via email a  federescursionismosicilia@gmail.com tramite l’apposito modulo di
    adesione (scaricabile nel link di seguito).
  • Il presente regolamento può subire variazioni e integrazioni.

SCARICA IL MODULO DI ADESIONE

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Generale:
segreteria@federescursionismosicilia.it

 

Ult. Aggiornamento: 15 Giugno 2023

Contatta la guida via e-mail

Captcha Code