Corsi di formazione

Uno degli obiettivi primari di FederEscursionismo Sicilia è l’organizzazione per i soci di corsi di formazione professionale per Guide Naturalistiche.

I corsi sono organizzati in armonia delle normative vigenti e prevedono l’osservanza di standard formativi internazionali applicati al contesto regionale, al fine di ottenere una formazione professionale specifica su varie materie.
I corsi sono sviluppati su uno standard di minimo 55 giorni tra lezioni tecnico-pratiche e teoriche, in conformità agli standard di formazione europei previsti per la figura Mountain Leader, con frequenza obbligatoria più ulteriori moduli di specializzazione. L’obiettivo è conferire ai corsisti le competenze necessarie per svolgere l’attività di Guida Naturalistica nella regione Sicilia. Il corso è rivolto a coloro che hanno già maturato esperienze e competenze in ambito escursionistico e naturalistico. L’ammissione al corso può prevedere un colloquio di idoneità e un test di ammissione psico fisico.

I corsi sono organizzati in collaborazione con le associazioni Astrid Natura e Natura Sicula, l’Università di Palermo, accompagnatori regionali della F.I.E (Federazione Italiana Escursionismo), il Comitato Parchi Nazionale,
l’Università dei Parchi, Esperti in Comunicazione e relazioni con il pubblico, Associazioni Ambientaliste Riconosciute dal Ministero dell’Ambiente e con il supporto del Dipartimento Azienda Regionale Foreste Demaniali e il Corpo Forestale.

Nuovi Corsi

FederEscursionismo Sicilia organizza nuovi corsi di formazione professionale per Guida Naturalistica strutturato in moduli e stage suddivisi per temi per un totale di min. 55 giornate non consecutive in conformità agli standard di formazione europei. Possono aderire al corso i soci ordinari regolarmente iscritti. I soggetti interessati non associati a FederEscursionismo possono effettuare l’adesione all’associazione e contestualmente procedere alla richiesta di iscrizione al corso.
Saranno attivati, previo raggiungimento del numero di adesioni minimo previsto per ogni sezione, i corsi nelle sezioni Sicilia Occidentale (sede Astrid Natura – Palermo) – Sicilia Sud Orientale (sede Natura Sicula – Siracusa) – Sicilia Nord Orientale (sede Cesarò – Parco dei Nebrodi).

Info Utili

Il corso di formazione di FederEscursionismo Sicilia – finalizzato al conferimento della qualifica di Guida Naturalistica e Accompagnatore Sportivo e dunque ad una concreta acquisizione di competenze specifiche per lo svolgimento di attività legate all’escursionismo guidato – viene organizzato in osservanza dell’attuale quadro normativo e nell’esercizio degli strumenti offerti da esso (quale ad esempio il rilascio di attestazioni da parte di associazioni per lo svolgimento dell’attività di accompagnamento).

In attesa della fondamentale istituzione di un albo e di una procedura burocratica regionale che regolamenti ufficialmente l’accesso alla professione di Guida Ambientale Escursionistica in applicazione della legge n.8/2004, i corsi di formazione di FederEscursionismo Sicilia sono organizzati conformemente a precisi standard stabiliti da pochi anni a livello europeo per le guide d’escursionismo e a cui le stesse normative regionali dovrebbero adeguarsi per la reciprocità dei titoli con standard formativi analoghi. Tale requisito è dunque da ritenersi, ad oggi e per le evoluzioni future, un importante riferimento sia per l’equipollenza del titolo professionale a livello internazionale e per le eventuali forme autorizzative che potrebbero essere stabilite a livello regionale.

Regolamento

  • La partecipazione ai corsi è riservata ai soci ordinari FES. I soggetti interessati ancora non associati alla pubblicazione del seguente avviso possono richiedere l’iscrizione all’associazione e contestualmente di partecipazione al corso (previa disponibilità).
  • Ai fini della partecipazione viene data priorità ai soci in ordine cronologico di iscrizione fino al raggiungimento del numero stabilito nel programma.
  • Le adesioni devono pervenire via email a segreteria@federescursionismosicilia.it tramite apposito modulo di
    adesione (scaricabile nel link di seguito).
  • La quote di adesione vengono comunicate dalla segreteria preventivamente per ogni modulo/stage.
  • Per aderire al corso è richiesto un certificato medico di idoneità psico-fisica per l’attività escursionistica.
  • La Frequenza dei moduli è obbligatoria.
  • L’ammissione al corso può prevedere un colloquio di idoneità e un test di ammissione psico fisico.
  • Il presente regolamento può subire variazioni e integrazioni.

SCARICA I MODULI DI ADESIONE

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Generale:
segreteria@federescursionismosicilia.it o il numero +39 342 1999365