Enter your keyword

La Guida Naturalistica FES

Chi è la guida naturalistica?

La Guida Naturalistica FederEscursionismo è un professionista intellettuale qualificato dopo un serio percorso formativo basato sulla piattaforma internazionale adottata dai Mountain Leader con opportune modifiche e integrazioni per sviluppare specifiche competenze per l’accompagnamento nelle aree naturali siciliane. La guida naturalistica FES nello specifico conduce persone in aree naturali, valutando tutte le componenti ambientali ed eventuali rischi connessi, ricoprendo l’ambizioso ruolo di divulgatore scientifico naturalistico, deve cioé sapere raccontare con un linguaggio semplice gli aspetti naturali, relativi alla botanica, la geologia, la zoologia, la cultura dei territori in cui opera.

Dal punto di vista legislativo la recente sentenza del Consiglio di Stato nr 5871/22 chiarisce che alla guida naturalistica non sono posti limiti altitudinali nei limiti in cui tale attività non esponga a pericolo i turisti escursionisti e non si svolga in sentieri e percorsi che necessitano dell’utilizzo di tecniche e di attrezzature alpinistiche e che sono situate in zone di particolare difficoltà o pericolosità. Ciò si traduce nella possibilità di poter espletare le attività di accompagnamento su sentieri classificabili T (Turistici), E (Escursionistici) o maggiormente impegnativi solo in relazione allo sviluppo chilometrico e al dislivello, ma sempre con esclusione di percorsi anche minimamente esposti a cadute ovvero che richiedano l’uso dei quattro arti o ancora che presentino un terreno particolarmente accidentato o più generalmente che presentino pericoli oggettivi per l’incolumità delle persone accompagnate. La guida naturalistica deve quindi ulteriormente attenersi  all’osservanza alle ordinanze straordinarie di fruizione degli ambienti naturali come ad esempio le disposizioni degli organi di protezione civile vigenti sui vulcani Etna e Stromboli.

Con il recente Decreto n.33 del 19.01.2021 la Regione Sicilia ha costituito un elenco ricognitivo di guide naturalistiche / Guide Ambientali Escursionistiche / Accompagnatori al quale è possibile richiedere l’iscrizione avendo determinati requisiti: il possesso di un titolo formativo/professionale oppure l’iscrizione a una associazione di categoria iscritta al MISE (Ministero Sviluppo Economico). Federescursionismo Sicilia e i suoi associati rispondono a entrambi i requisiti per l’iscrizione in tale elenco che sarà pubblicato a breve sul sito dell’assessorato al turismo siciliano. Un primo riconoscimento del lavoro svolto anche dalla nostra associazione per dare dignità istituzionale alla professione.

Come si diventa una guida FederEscursionismo?

Diventare una guida naturalistica associata a federescursionismo è possibile in subordine a una delle seguenti modalità:

a. Percorso formativo che prevede: Selezione (prova tecnica di orientamento, prova culturale, valutazione del cv escursionistico, colloquio attitudinale); Corso di formazione di 450 ore; esame finale di idoneità valutata da una commissione.
b. Aver partecipato a un percorso formativo equippollente a FES organizzati da enti o associazioni di categoria + Qualifica operatore Blsd.
c. Titolo professionale rilasciato da altra associazione di categoria + Qualifica operatore Blsd. In questo caso il direttivo si riserva di effettuare una verifica delle competenze possedute dal richiedente rispondenti agli standard FES.
d. Chi è in possesso di una laurea scientifica ma non ha i titoli di cui ai punti b e c, in funzione dell’aver o meno competenze escursionistiche personali e di accompagnamento, rispettivamente può:
1) Frequentare il corso formativo di cui al punto a. La laurea darà diritto a un punteggio aggiuntivo in graduatoria all’esame di ammissione e all’eventuale esonero delle materie correlate al corso di laurea.
2) Richiedere accesso con esame da “esterno”, parimenti alle aspiranti guide, a conclusione del percorso formativo.

Gli standard formativi FES

I corsi sono organizzati in armonia a specifici standard formativi internazionali applicati al contesto regionale, al fine di ottenere una formazione professionale specifica su varie discipline, per citarne alcune: materie scientifiche (botanica, zoologia, geologia, ecologia), storico – culturali (etnoantropologia, beni culturali, storia), tecniche (orientamento, primo soccorso, scienze della comunicazione). Inoltre tutte le nostre guide associate devono essere in possesso di attestazione Basic Life Support Defibrillator in corso di validità (aggiornamento ogni 2 anni).

Contatta la guida via e-mail

Captcha Code