In arrivo nuovi corsi di formazione per future Guide Naturalistiche

In arrivo nuovi corsi di formazione per future Guide Naturalistiche

In arrivo nuovi corsi di formazione per future Guide Naturalistiche

Federescursionismo Sicilia prepara un nuovo anno formativo in vista del prossimo autunno.

Palermo e Siracusa saranno i capoluoghi che daranno il via a questa nuova tornata formativa, con previsione di partenza dei 2 corsi di formazione nel mese di Settembre/Ottobre. A breve per queste due sedi, i cui partner organizzativi saranno rispettivamente Astrid Natura per l’area della Sicilia Occidentale – Palermo e Natura Sicula per l’area della Sicilia Sud Orientale – Siracusa, saranno emanati i bandi di accesso con le relative informazioni nel dettaglio, durata dei corsi, programmazione.

FederEScursionismo sta valutando anche l’avvio del 4° corso di formazione per la provincia di Catania in funzione del numero potenziale di corsisti che vorranno partecipare al percorso formativo per guide naturalistiche. Pertanto gli interessati al corso di Catania possono inviare la manifestazione di interesse tramite il form che segue, indicando oltre ai dati anagrafici e un recapito, la propria volontà di partecipazione e un breve curruculum delle proprie esperienze escursionsiche e culturale. Verrete quindi contattati dalla segreteria.

Ricordiamo a tutti i potenziali interessati che il corso, a partecipazione obbligatoria, avrà una durata di almeno 400 ore diluite in circa 45/50 giorni di corso. Per l’accesso al corso è richiesto un curriculum vitae escursionistico e delle conoscenze  possedute in ambito naturalistico (non vincolante per l’accesso, ma che sarà oggetto di valutazione) e che è prevista un verifica di ammissione, che prevede un colloquio/test culturale e motivazionale nonché una prova sul campo per valutare l’adeguatezza agli standard formativi prefissati dalla nostra associazione. Infine un esame finale a conclusione del corso attraverso il quale verrà conferita l’attestazione di qualificazione professionale di guida naturalistica ai sensi della L.4/2013.

Contattaci

Inviaci un messaggio

NOME*

EMAIL*

MESSAGGIO